Informativa

INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679_rev.00

Gentile CLIENTE,
ai sensi del Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.) a tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, ai sensi dell'articolo 13 del G.D.P.R Le forniamo le seguenti informazioni:
1. I dati personali trattati sono c.d. identificativi [nome, cognome, codice fiscale, recapiti, numero telefono fisso e cellulare, mail, PEC, ecc.], da Lei consensualmente comunicati, verranno trattati per le finalità operative e strumentali alla gestione dei rapporti Azienda-cliente e agli adempimenti amministrativi collegati (preventivi, contratto, appuntamenti, comunicazioni, spedizioni, trasmissione documentazione, etc.), in ottemperanza ad obblighi normativi (attinenti alla fatturazione, registrazione delle scritture contabili obbligatorie, etc.) o in occasione di verifiche di carattere amministrativo, ispezioni di organi preposti alla vigilanza, investigazioni della polizia giudiziaria, nonchè per finalità difensiva.

Il personale aziendale e gli incaricati esterni sono tenuti a trattare esclusivamente dati personali STRETTAMENTE NECESSARI alla propria attività, avendo cura di non acquisire informazioni aggiuntive non necessarie e che potrebbero ledere i diritti e la libertà degli interessati. In ogni caso vige l’obbligo del segreto professionale e di riservatezza, esteso a tutto il personale aziendale.

2.Base giuridica di tale operazione. La base giuridica di legittimità dei trattamenti dei dati “comuni” è costituita dalle esigenze di servizio/fornitura prodotto (art. 6 par. 1 lett. c) e art. 9 par. 2 lett. g) h) i) GDPR), dalle esigenze di esercizio o difesa di diritti in sede giudiziaria (art. 9, par. 2, lett. f) GDPR) ovvero le necessità di archiviazione nel pubblico interesse (art. 9, par. 2, lett. j) GDPR).

3. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza da personale autorizzato tenuto al rispetto del segreto professionale mediante strumenti elettronici, con procedure non automatizzate; eventualmente memorizzati su supporti informatici, in cloud, su supporti cartacei o su altro tipo di supporto idoneo; custoditi e controllati, mediante l’adozione di adeguate e preventive misure di sicurezza, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta (artt. 25 e 32 GDPR).

4. I dati personali saranno conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti regionali, nazionali e comunitari a cui l’azienda debba attenersi, in particolare per la documentazione di natura fiscale. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente (12 mesi). I tempi di conservazione dei dati sono stabiliti nel Registro dei trattamenti, disponibile per consultazione, da parte delle parti interessate, presso la sede aziendale su richiesta al Referente privacy

5. Il conferimento dei dati è facoltativo ma per l’erogazione del servizio può essere necessario al fine dell’assolvimento di obblighi contrattuali, amministrativi e imposti dalla normativa fiscale. Il mancato conferimento dei dati può quindi comportare l’impossibilità di erogare la prestazione richiesta. L’Azienda, in base alla normativa, può trattare i dati personali dei clienti liberamente conferiti (consenso implicito). Il consenso è validamente prestato solo se è espresso liberamente, se fa riferimento ad un servizio/prodotto specifico chiaramente individuato, anche se espresso in forma non scritta (dati comunicati direttamente dall’interessato), se sono state fornite all’interessato tutte le informazioni previste

6. I dati personali potranno essere comunicati esclusivamente al personale che opera all’interno della struttura, a eventuali incaricati commerciali esterni, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza, istituti bancari, autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici. Per un maggior grado di dettaglio e aggiornamento in merito agli incaricati al trattamento dell’Azienda si rimanda all’Organigramma nominativo Privacy disponibile presso la sede aziendale e consultabile da parte delle parti interessate, previa richiesta al Referente privacy.
I soggetti incaricati esterni (commercialista, Istituti di credito, assicurazioni, programmatori software e gestionali, società IT, agenti, studi legali, ecc) svolgono la funzione di Responsabile esterno del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. I dati forniti dal cliente non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea, né saranno oggetto di diffusione.

7. Il Titolare del trattamento

CENTRO GUIDE UMBRIA - Via Piazzetta Chiesa Nuova, 9/a – 06081 Assisi (PG) TEL: 075815228
P.Iva03882040540
Indirizzo email info@centroguideumbria.it

Referente Privacy presso la sede:

MADDALENA D’’AMICO
+39.349 431 8976
presidente@centroguideumbria.it

8.In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti, conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, chiederne la cancellazione ove possibile ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi così come sancito dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite mail al Titolare del trattamento.

9. Lei ha il diritto di revocare il consenso (eventualmente prestato) in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

10. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Privacy ove ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento UE/2016/679.

11. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.

Perugia, 21.03.2025

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